ANTIPASTI, castagne, CONCORSI&CONTEST, FINGER FOOD, PANE E PANIFICAZIONE, rosmarino, VARIE

Una ricetta del Menù Turistico

10 novembre 2011

Rustico o chic, semplicemente squisito…

Avevo scelto questa ricetta perchè avevo due barattoli di castagne al naturale, perchè era semplice e veloce da realizzare ma non credevo che in boccone si concentrasse tanta bontà. Non so che parole usare, non trovo aggettivi, provate e capirete. Mi capita spesso di girovagare nelle cucine virtuali altrui e sperimentare le loro ricette, alcune sono veramente irresistibili. L’iniziativa di cuocicucidici è bellissima, condividere e valorizzare il lavoro degli altri è altruismo ma anche un’esperienza che arricchisce.

MINI BRUSCHETTE ALLE NOCI CON LARDO DI ARNAD E MARRON GLACE’ ovvero i miei CROSTINI CON CASTAGNE AL NATURALE, LARDO DI COLONNATA E ROSMARINO

Tagliare un filoncino di pane integrale a fettine e le metterle a tostare per minuti sulla gratella. Avvolgere le castagne al naturale nelle fette di lardo e decorare con  un rametto di rosmarino. Mettere ogni castagna su una fetta di pane, disporre su una teglia e passare 2 minuti in forno in modo che il lardo si sciolga un po’. Servire immediatamente.

"THE RECIPE-TIONIST" DI NOVEMBRE  È: Con questa ricetta partecipo al contest “The Recipe-tionist” di Novembre di cuocicucidici, fino al 20 Novembre 2011

 

 

 

13 Commenti

  • Reply poverimabelliebuoni 10 novembre 2011 at 08:34

    stupendo!

  • Reply Ylenia 10 novembre 2011 at 08:34

    Mi sembrano stuzzicanti e appetitosi leggendo gli ingredienti e guardando le splendidi immagini, decisamente da provare!

  • Reply elifla 10 novembre 2011 at 08:49

    Grazie per avere partecipato al mio contest e direi che lo spirito lohai interpretatao eccellntemente così come la ricetta di Menuturistico, ancora grazie e buona giornata….hai fatto delle foto stupende!!! Baci, Flavia

  • Reply Enrica 10 novembre 2011 at 08:58

    Buongiorno belle donne! Grazie per essere passate di qui… e per i complimenti!
    Vi giuro che nonostante la semplicità, con gli ingredienti giusti, di alta qualità, questo è un boccone paradisiaco!

  • Reply alessandra 10 novembre 2011 at 14:43

    Chapeau alle foto, anzitutto, che rendono al meglio la bontà di questo crostino. Che è una delle ricette che più esprime lo spirito che lega le ricette del nostro blog, vale a dire la famosa “porca figura”: ottimi ingredienti, un po’ di fantasia a sopperire la manualità e tanta soddisfazione, da parte di tutti, di chi assaggia e di chi prepara.
    Grazie ancora e complimenti
    ale

  • Reply Francesca 10 novembre 2011 at 15:49

    Squisito! da provare al più presto 🙂

  • Reply Enrica 10 novembre 2011 at 16:53

    @Alessandra: grazie! di ricette ne avete di gustose e stuzzicanti, a volontà ma questa, proprio per la sua semplicità e bontà, mi è sembrata l’essenza del gusto. Complimenti a te, a voi!!!

  • Reply Babi 11 novembre 2011 at 00:17

    Fantastiche le foto, chiccosissimo il crostino! A presto, Babi

  • Reply Pecorella di Marzapane 11 novembre 2011 at 13:43

    Io voto per la versione rustica ^_^
    Ma ad ogni modo, queste minibruschette sembrano di un goloso!!

    Tiziana

  • Reply Enrica 11 novembre 2011 at 14:49

    ciao Tiziana, ho visto il tuo limoncello, squisito ma mi hanno colpito anche le tazzine, la tovaglia e il vassoio!!! non sono riuscita a lasciare un commento sul post, mi da error…

  • Reply letiziando 11 novembre 2011 at 15:17

    Ricetta chic e appagante in un sol boccone. E certo non è poca cosa 😉

    Buon week end

  • Reply Il crostino dei tre avanzi | Una Cena con Enrica 9 aprile 2013 at 10:59

    […] bruschetta con castagne e lardo di colonnata […]

  • Reply Silvia 20 novembre 2013 at 14:14

    Nella maggior parte dei casi le ricette più veloci sono anche le più gustose e qui ne abbiamo la conferma! Io poi adoro le castagne: sono la cosa che amo di più in assoluto, legate alla mia infanzia!

  • Rispondi