biscotti, colazione, DOLCI, FINGER FOOD, marmellate, miele, more, VARIE, yogurt greco

Settembre e le more

13 settembre 2017

Sembrava non finire mai questo caldo afoso mentre a fine agosto raccoglievo le more alla Valle Benedetta ed invece settembre ci ha bruscamente travolto con un’alluvione che ha distrutto gran parte di questa città. Livorno, città che negli ultimi anni stava lentameente cercando di reagire alla crisi economica che ha colpito tutto il paese, la notte tra sabato 9 e domenica 10 settembre, ha ricevuto un duro colpo, una “bomba d’acqua” (così l’hanno definita) che ha portato via vite, case, auto, tutto… non mi sento di condividere in queste pagine le immagini che ho visto domenica mattina mentre cercavo di raggiungere la casa di alcuni parenti, ne sono già state trasmesse tante dai telegiornali e fanno male. Livorno si stringe nel suo dolore sostenuta dalla solidarietà di moltissimi volontari, di braccia forti che offrono il loro aiuto per cercare di riportare la normalità nelle nostre vite.

Si può chiamare ricetta l’unione di tre ingredienti già pronti? Non saprei, forse no; so solamente che questo bicchierino è stata la colazione delle ultime mattine di festa. A mia discolpa, per cercare di dimostrare che non sono sempre così pigra e poco laboriosa, posso comprovare di aver preparato sia la marmellata che i biscotti con le mie mani – in passato – e per questo nell’elenco degli ingredienti potete trovare i link che vi portano ai post di riferimento. Un avvertimento: la raccolta delle more di rovo, come per le fragole, i lamponi, i mirtilli, le bacche di ginepro, i muschi e gli asparagi selvatici – oltre ai funghi – che sono prodotti secondari del bosco, è disciplinata dall‘art. 63 della L.R. 39/00  e se ne possono raccogliere non più di 3 Kg – in Toscana – ed è vietato nelle aree rimboschite prima che siano trascorsi cinque anni dall’impiantoin luoghi a meno che non ne abbiate dentro una vostra proprietà.

Yogurt greco con marmellata more

per una porzione

  • 2 cucchiai di marmellata di more
  • 2 biscotti biscotti tipo gran cereale (ma potete usare quelli che più vi piacciono)
  • 4 cucchiai di yoguet greco denso
  • 1 cucchiaino di miele o sciroppo d’agave o zucchero (a piacere)

Come ho già detto più che una ricetta è un assemblaggio…

In un bicchierino sbriciolare 2 biscotti, coprire con 4 cucchiai di yogurt creco al quale, se preferite, potete aggiungere un cucchiaino di miele o altro dolcificante, e finire co la marmellata di more. Ottimo per colazione o come spuntino in ufficio.

Non ci sono commenti

Rispondi