aglio, cavolo viola, PRIMI, RICETTE, riso integrale, sale integrale, salvia, semi di lino, VEG, VEGETARIANO

Riso basmati integrale e cavolo viola

29 aprile 2014

riso integrale con cavolo viola e germogli 003riso integrale con cavolo viola e germogli 008

Mi hanno regalato un cavolo viola da coltivazione biologica e l’ho voluto subito cucinare! Oltre ad essere squisito è anche bellissimo, guardate che colore!!! Per la precisione si tratta di cavolo cappuccio viola e fa parte della famiglia delle crucifere dalle proprietà antitumorali ormai note a tutti, ricco di vitamina C (che si mantiene se viene consumato crudo altrimenti se ne perde la gran quantità), B1, B2, acido folico, K e  minerali quali il magnesio, il rame, il ferro e il calcio. Un toccasana. Inoltre gli ortaggi la frutta di colore viola/blu riducono il rischio di patologie cardiovascolari e di tumori (mirtilli, more, prugne, fichi, uva, melanzane, radicchio, patate e carote viola…), contengono sostanze importanti per la funzione urinaria, per la vista e per la struttura dei capillari sanguigni e sono ricchi di fibre.

riso integrale con cavolo viola e germogli 004

Ero indecisa se preparare una confortevole vellutata o mangiare il cavolo semplicemente saltato in padella con un filo d’olio evo ma oggi ho voluto sperimentare anche la cottura del riso suggeritami dal un commento postato su FB da Marco Bianchi; sono passata a pasta, pane e riso integrali che sono meno raffinati e ricchi di fibre, però il riso in particolare non piace molto perchè, a detta della mia famiglia, sa di terra. Ho seguito il consiglio letto ed ho messo due foglie di salvia nell’acqua di cottura del riso; soluzione geniale!!!  La ricetta che vi propongo è semplicissima e gustosa, in questo periodo di alimentazione vegana condividerò questo tipo di ricette senza dimenticare i dolci che ho scoperto essere buonissimi anche senza burro e uova. 

riso integrale con cavolo viola e germogli 009

Riso basmati integrale con cavolo viola e germogli di semi di lino

  • 300 g di riso basmati biologico integrale
  • 2 foglie di salvia
  • 1/2 cavolo cappuccio viola biologico (quello che mi hanno regalato era abbastanza grande)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino
  • olio evo
  • sale marino integrale
  • 1 manciata di germogli di semi di lino

Cuocere il riso in acqua bollente, salata, con 2 foglie di salvia. In una padella con olio evo mettere l’aglio intero schiacciato e il peperoncino, dopo un minuto aggiungere il cavolo tagliato a listarelle e cuocere con il coperchio per 15 minuti, aggiungere un po’ d’acqua se necessario, salare. Scolare il riso, condirlo con il cavolo viola e guarnire ogni piatto con i germogli di semi di lino.

contest14-300x251

Con questa ricetta partecipo al contest

“Food revolution Day Milano – beccati un #TAG – a Tavola con un Arcobaleno di Gusti”

Non ci sono commenti

Rispondi